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Visione distorta del Marketing
Molti si interrogano cosa sia davvero il marketing e su quali principi sia basato.
Spesso si associa a questa parola una connotazione negativa in quanto viene erroneamente percepito come “una tecnica efficace ma ingannevole utile a massimizzare la vendita di un servizio o prodotto”. Servizio e/o prodotto che la maggior parte dei consumatori altrimenti non comprerebbe. Pertanto si ha una visione errata e si pensa al marketing come ad un’attività utile a livello commerciale dove l’obiettivo è superare i competitor e convincere il principale “avversario”: il consumatore finale.
Confusione tra marketing e politiche di vendita scorrette
Di conseguenza sono numerose le aziende che adottano “strategie di marketing aggressive ed ingannevoli” che alterano la percezione del “valore” e creano più problemi che vantaggi al cliente finale. Queste aziende, in realtà, non stanno adottando attività di marketing efficaci ma semplicemente politiche di vendita scorrette che nel lungo termine potrebbero pagare a caro prezzo.
Definizione del Marketing di Philip Kotler
Questo tipo di attività, sono ben lontane dalle definizioni generali e dalle indicazioni degli esperti sul marketing come ad esempio quella di Philip Kotler (il più grande esperto di marketing al mondo).
Il marketing è un processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore.
Philip Kotler
Obiettivi del Marketing
In realtà il marketing, che deriva dal verbo inglese “to market” (commercializzare, portare sul mercato), ha come obiettivo principale quello di far incontrare domanda ed offerta agevolando la commercializzazione di prodotti e servizi di valore. Prodotti e servizi davvero utili per i singoli acquirenti che sono individui e non solo consumatori.
Il Marketing crea relazioni virtuose
Un’attività di marketing impostata correttamente consente, inoltre, la creazione di relazioni virtuose con conseguenze positive per le imprese e le organizzazioni che ottengono un vantaggio economico diretto o indiretto e per tutta la società.
Marketing e valori etici
L’aspetto economico è necessario per garantire la continuità di qualsiasi attività imprenditoriale ma non è sufficiente per far crescere una società. Per una crescita sana della società è necessario siano rispettati delle norme e dei valori etici. Solo questi ultimi potranno garantire un continua e proficua crescita dell’azienda e della “comunità” circostante. Sono i valori che faranno la differenza e potranno “migliorare la vita delle persone portando ai massimi livelli il bene comune”. La percezione del valore conferita dall’organizzazione sarà riconosciuta dalla collettività solo se questi valori e principi positivi saranno rispettati e non solo annunciati.
Il marketing etico è l’unico modo giusto di fare marketing.
Considerando questi aspetti, ci sembra doveroso citare ancora una frase di Philip Kotler che condividiamo pienamente e che ci auguriamo diventi il punto di riferimento per tutte le imprese ed organizzazioni che utilizzano il marketing come leva principale della loro crescita.
Spero in un domani in cui il marketing svolga un ruolo importante, quello di migliorare la vita della maggior parte delle persone. Ho scelto il marketing perché è una forza in grado di innalzare al massimo il bene comune.
Philip Kotler
Questi ed altri sono i motivi per cui un’attività economica oggi, più che mai, dovrà mettere in evidenza prima di tutto i suoi principi e valori fondanti che dovranno essere alla base della propria attività di marketing.
Abbiamo pertanto deciso di mettere in primo piano i nostri valori e ci auguriamo che presto diventino comuni tra tutti coloro che ogni giorni lavorano per il progresso della società.
I tre principi fondanti di SEO Performance sono:
- Etica in qualsiasi attività aziendale: ciò significa, ad esempio, non utilizzare tecniche di marketing per imbrogliare l’utente e spingerlo a fare un’attività dannosa o di cui poi potrebbe pentirsi ma puntare sulla trasparenza e sulla correttezza sia online che nel mondo reale.
- Competenza per offrire sempre un servizio di alto valore: dove livelli elevati di esperienza e formazione sono strettamente correlate tra loro e garantiscono un servizio di qualità;
- Centralità del cliente ma crescita reciproca: le esigenze e i desideri del cliente al centro ma con l’obiettivo di una crescita comune con riscontri positivi anche nella società in cui si vive.